lunedì 28 luglio 2014

Couscous alla marocchina

 Ciao a tutti oggi vi voglio proporre un piatto unico e completo.E dato che è estate e piace andare fuori al mare o in montagna e volete degustare un piatto da pic nic da portare con voi ecco un piatto freddo da portare con voi e degustarlo insieme ad amici e famigliari.

Ingredienti:

-500 gr di couscous.
-300 gr di fagiolini.
-500 gr di pomodoro datterino (di pachino).
-150 gr di mais precotto.
- semi di sesamo qb.
- 250 gr di ceci precotti.
- 1 zucchina verde.
-uno scalogno piccolo.
- 2 carote.
-basilico qb.
-400 ml di brodo vegetale.
-olio exstravergine d'oliva.
- sale.
- 1 limone.
Preparate il brodo vegetale.In un recipiente mettete il couscous e tre cucchiai di olio d'oliva.Mescolate tutto per bene.
 Versate il brodo vegetale ancora caldo nel couscous e lasciatelo che questo si gonfi.Copritelo con la pellicola e lasciatelo che si raffreddi.
 Nel frattempo tostate in una padella antiaderente i semi di sesamo.
Lavate le verdure e pulitele.Lessate i fagiolini in acqua salata per 15-20 minuti.Non appena saranno cotti toglieteli dall'acqua e lasciateli raffreddare.Montate la zucchina verde e saltatela in padella con un filo d'olio e lo scalogno tagliato finemente e salate il tutto.
                                  
 Sgocciolate i ceci ed il mais e metteteli in un recipiente.Lavate i pomodori togliete i semi e la loro acqua e tagliateli a spicchi.Lavate la carota pulitela e grattuggiatela finemente.Mettete tutte le verdure in un recipiente.
Sgranate con una forchetta il couscous.Versate il succo del limone e un cucchiaio d'olio d'oliva aggiungete tutte le verdure,i semi di sesamo,il basilico lavato e un pizzico di sale.Mescolate bene gli ingredienti.Mettete il couscous in una ciotola copritelo con la pellicola e riponetelo in frigo per almeno 2 ore.Servite freddo.

2 commenti:

  1. Delizioso io lo adoro!
    Buona Estate....o quel che sembra !!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  2. Ricetta completamente rivisitata, se ti serve l’originale contattami.
    È come se volessi rivisitare la ricetta delle Lasagna, la carbonara o la più internazionale pizza (dove in ogni paese la fanno a modo loro!!!)
    Son 29 anni in Italia e non mi piace quando cambiano gli ingredienti ai piatti tipici italiani.!!!

    RispondiElimina