mercoledì 26 febbraio 2014

Strudel di mele

 Ciao a tutti oggi vi propongo lo strudel classico alle mele e ben nota questa ricetta nella cucina tradizionale del Trendino Alto Adige.Questa ricetta inizio con l'inasione dei Turchi con il baklavia e modificata con un'altra invasione dagli Ungheri  si sa bene che ogni invasione porta con se usi e costumi dei conquistatori nonchè  il gusto di alcune ricette del loro paese d'origine.
le valli del Trentino Alto Adige sono ricche di mele tanto da essere tra i principali produttori di questo frutto,hanno dunque adottato,modificato e fatto loro un dolce che con l'aggiunta di un ingrediente cosi diffuso (appunto la mela) ha permesso allo strudel di essere il dolce tipico del Trentino.
Ma andiamo alla ricetta.

Ingredienti per la pasta:
-250 gr di farina 00.
-50 gr di burro.
-1 uovo.
-un pizzico di sale.
-1 cucchiaino di zucchero.
-80 ml d'acqua calda.

Per il ripieno:
-1 Kg di mele renetta.
-100 gr di burro.
-100 gr di zucchero.
-2 cucchiai di pangrattato.
-uva sultanina già ammollata.
-50 gr di pinoli.
-1 pizzico di cannella.
-3 cucchiai di Brandy.
-la scorza grattugiata di un limone biologico.
Impastate 250 gr di farina con un pizzico di sale,zucchero,burro morbido,l'uovo e l'acqua calda.Formate una palla e avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.
Tostate il pangrattato con 40 gr di burro.
Sbucciate le mele,eliminate il torsolo e tagliatele a fette,poi mettetele a marinare nel Brandy.In una ciotola mescolate lo zucchero,la cannella e la buccia grattugiata del limone.Aggiungete le fette di mela,l'uva sultanina e i pinoli mescolate bene.
Stendete la pasta sopra la carta da forno o su un piano di lavoro leggermente infarinato e stendetela il più sottile possibile.Spennellate la sfoglia con poco burro fuso e distribuite sopra il pangrattato tostato.
Adagiate sopra il pangrattato il ripieno delle mele.Arrotolate lo strudel su se stesso,chiudendolo bene,e trasferitelo su una placca da forno.
Spennellate lo strudel con il burro fuso rimasto.Cuocete in forno già caldo a 180 C° per 45-50 minuti.

1 commento:

  1. Adoro lo strudel di mele :)
    il tuo è perfetto e tanto tanto buono....
    Un bacio

    RispondiElimina