martedì 29 ottobre 2013

Pennette con sardine e finocchietto.

 Ciao a tutti ecco un primo piatto regionale della mia Sicilia.E' un piatto molto gustoso e dai sapori decisi.Io ho utilizzato delle sardine in scatola ma vanno benissimo il pesce fresco.

Ingredienti:
-400 gr di pennette.
- una confezione di sardine o 300 gr di sardine fresche.( io Mareblu)
-passata di pomodoro.
-un mazzetto di finocchietto selvatico.
-30 gr di pinoli.( io pinoli Life)
-una bustina di zafferano.
- Sale ( io gemma di mare)
 Pulite il finocchietto lavatelo per bene e lasciatelo cuocere in acqua calda salata fin quando non sarà cotto ( circa 20 minuti).In una padella   versate un filo d'olio e uno spicchio d'aglio non appena si sarà inbiondito toglietelo e versate la passata di pomodoro salatelo e lasciatelo cuocere.Aggiungete il finocchietto e amalgamate tutto.
Diluite con un pò d' acqua di cottura della pasta la bustina di zafferano e versatela  nella passata di pomodoro.In una padella antiaderente ,fate tostare i pinoli e poi trasferiteli in una ciotola.
Aggiungete alla passata di pomodoro le sardine deliscate ( mare Blu) e i pinoli e mescolate bene il tutto.Cuocete per 5 minuti e poi spegnete il fuoco.Alcuni pinoli e sardine metteteli da parte per la guarnizione del piatto.
Portate ad ebollizione L'acqua di cottura del finocchietto e fatevi cuocere la pasta.Scolatela quasi al dente,conditela con la salsa al finocchietto,cospargete con i pinoli e le sardine e servitela calda.

Nessun commento:

Posta un commento