venerdì 13 settembre 2013

Gnocchi con pesto Siciliano e calamari.

 Ciao a tutti oggi vi voglio proporre questa ricetta gustosa e con l'abbinamento del pesce.Ancora siamo in piena estate e nei fruttivendoli o nel vostro giardinetto non può mancare il basilico fresco e profumato.

Ingredienti:

-2 calamari.
- mezzo bicchiere di vino bianco.
-mezza cipolla.
-olio d'oliva.
-sale ( io gemma di mare).

Per il pesto Siciliano:
-2 mazzettini di basilico fresco.
-2 pomodori maturi senza la pellicina e semini.
-1 spicchio d'aglio piccolo.
-20 gr di parmigiano.
-60 ml d'olio d'oliva.
-15 gr di mandorle senza la pellicina.

Per i  gnocchi di patate:

-500 gr di patate lesse.
-150 gr di farina.
-sale (io gemma di mare).
- 1 uovo.
Per prima cosa preparate i gnocchi.Schiacciate con lo schiaccia patate le patate che avete in precedenza fatte bollire per 20 minuti in acqua salata e poi fatte raffreddare.In una casseruola mettete le patate schiacciate,la farina,il sale e l'uovo.Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere una consistenza solida e omogenea se necessita aggiungete un pò di farina.Formate un filoncino copritelo con un panno pulito e lasciatelo riposare  per 20 minuti.Trascorso il tempo prendete un pò di pasta e formate un cilindro lungo 2 o 3 centrimetri.Tagliatelo a pezzettini e con il dorso di una forchetta o un attrezzino per i gnocchi formate le classiche rigature dello gnocco schiacciandolo un pò.Adagiateli su un vassoio infarinato fino al momento della cottura.
 Preparate il pesto alla Siciliana tutto a freddo.Nel trita tutto mettete le mandorle e l'olio e tritateli,aggiungete le foglie del basilico ben lavate e asciugate,il pomodoro senza pellicina e semi ,il parmigiano e il sale.Azionate nuovamente il tritatutto e mettete il tutto da parte.
 Pulite i calamari e lavateli.Mettete nel mixer le alette  e le teste del calamaro insieme alla cipolla e tritate il tutto.
 Aprite i calamari adagiateli a listarelle.

 In una padella antiaderente mettete un filo d'olio e aggiungete quando sarà ben caldo il calamaro tritalo e anche quello tagliato a listarelle.Versate mezzo bicchiere di vino bianco e la sciatelo evaporare bene il tutto e salate.Aggiungete il pesto Siciliano e lasciatelo mandecare per 5 minuti.Cuocete i gnocchi in abbondante acqua calda salata e quando tutti i gnocchi verranno a galla scolateli e uniteli al sugo mandecandoli.Servite ben caldi e con un ciuffo di basilico fresco.
Se volete potete sostituire il pesto Siciliano con il pesto genovese.

5 commenti:

  1. Che bel blog! Sono Maryinpasta, ti ho appena invitata su Facebook, ho messo mi piace alla tua pagina, e, come promesso, sono passata dal tuo blog. Se vuoi, unisciti al mio http://maryinpasta.blogspot.it/ Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary grazie per esser passata da qui.Ben volentieri ti verrò a trovare sul tuo blog.

      Elimina