mercoledì 10 aprile 2013

Dacquoise

Ciao a tutti.Ecco oggi la dacquoise è un tipo di biscotto che viene utilizzato nella pasticceria in svariati modi.E' la base delle torte come la bavarese ,pasticceria mignon,mouse e quand'altro.E' una base molto morbita ma con l'aggiunta della frutta secca in polvere la rende croccante.Io l'ho voluta preparare con il pistacchio di Bronte,mandorle in scaglie e ovviamente l'arancia rossa di Sicilia.Ma andiamo alla ricetta
 Ingredienti:
Ingredienti per la DACQUOISE:
-200 gr di albumi d'uovo (circa 4 uova).
-125 gr di zucchero semolato.
-90 gr di pistacchio tritato.( io LIFE)
-50 gr di farina 00.(io molino chiavazza)
- 1 cucchiaino di buccia d'arancia biologica grattugiata.
-mandorle a lamelle q.b.( io LIFE)

 Prepariamo la dacquoise.Mondiamo con le fruste elettriche gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma.In un recipiente Versiamo la farina,il pistacchio tritato,la buccia grattugiata dell'arancio,lo zucchero e mescoliamo.


  Aggiungete gli albumi montati e mescolate dall'alto verso il basso senza smontare il composto.
 In una teglia rivestita con un  foglio di carta da forno e versate il composto,livellatolo bene e cospargete sopra le mandorle a lamelle.Infornate in forno preriscaldato  a 180 C°  per 15 minuti con la porta del forno leggermente aperta.
Ecco la dacquoise appena sfornata.

2 commenti:

  1. è anche un bel recupero per gli albumi, dici che ci si possono fare delle torrette con la crema??? o non ci sta bene??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, certo che puoi fare delle torrette.Li puoi fare con qualsiasi crema che tu vuoi.Se ad esempio vuoi fare la crema pasticcera gli albumi li puoi utilizzare benissimo per questo dolce cosi non butti via niente.

      Elimina