venerdì 16 novembre 2012

Cous cous profumo d'autunno.

 Ciao a tutti oggi vi voglio far conoscere un primo eccezzionale tramandato dagli arabi sopratutto dal Maghreb. Parlando proprio di questo piatto tutti rievochiamo i sapori mediterranei dalla sua infinita bontà,ma di chi parlo ovviamente del cous cous che qui in Sicilia viene festeggiato a San Vito Lo Capo provincia di Palermo proprio alla fine di Settembre vi è una manifestazione dedicata proprio al cous cous dove tutti i migliori Chef di tutto il mondo gareggiano per esaltare con le loro ricette il prelibato piatto.Immaginate delle spiaggie bianche e un mare cristallino,in tutto il paese di San Vito Lo Capo si assapora un profumo di spezie e prelibate pietanze.Qui troverete il passo Zingaro un Oasi protetta che vi regala delle suggestive oasi di bellezza che grazie alla sabbia finissima bianca fa esaltare le acque limpide del mare.Ma andiamo alla ricetta prima che mi vien la nostalgia e ricorro al cous cous fest.

Ingredienti:
-250 gr di cous cous .
-3 calamari.
-200 gr di zucca.
-250 gr di pomodori.
-250 ml di fumè di pesce.
-prezzemolo tritato.
-un bicchiere di vino bianco.
-Olio d'oliva.
-Sale (io gemma di mare).
-Una noce di burro (circa 15 gr).
-Mezzo bicchiere di brodo di cozze.
-Uno spicchio d'aglio.
-Mezzo scalogno.

In un recipiente capiente mettete il cous cous e versate 2 cucchiai d'olio d'oliva.Granate il cous cous.In una casseruola mettete il fumè di pesce e fatelo un pò sobbolire spegnete il fuoco e versate il cous cous salate e coprite con un coperchio.Lasciatelo che si cuocia a fuoco spento per circa 10-15 minuti.Riaccendete il fuoco e mettete una noce di burro al cous cous e sgranatelo con una forchetta.Mettete mezzo bicchiere di brodo di cozze.Per far insaporire bene il cous cous.
Lavate i calamari puliteli e tagliate ad anelletti (mettete le teste da parte).Mettete in un trita tutto le teste dei calamari ,l'aglio e lo scalogno e tritate il tutto.In un altra casseruola mettete un pò d'olio d'oliva e il trito dei calamari,aggiungete gli anelletti e sfumate il tutto con il vino.Non appena il vino si sarà evaporato salate il tutto.
Lavate i pomodori privateli della pellicina e dei semi e tagliateli a dadolini.Pulite pure la zucca e tagliatela a dadini.Versate il tutto dentro la casseruola insieme ai calamari.
Aggiungete un pò di fumè di pesce e portate a cottura a fuoco medio per 20 minuti.Con l'aiuto di una forchetta schiacciate la zucca.Se il sugo si sarà asciugato troppo aggiungete un pò di fumè di pesce.Il sugo dovrà essere un pò liquido perchè il cous cous tenta ad assorbire il tutto.Versate il cous cous nel tegame e amalgamate bene il tutto aggiungete il prezzemolo tritato e mettete il tutto in piatti da portata.

Con questa ricetta partecipo al contest di.

LA NONNA MADE IN ITALY


6 commenti:

  1. Adoro il cous cous di pesce... Ottima ricetta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Giovyna.Il cous cous e un piatto che si può preparare in tante maniere.Io ho voluto abbinare l'autunno con la zucca e la freschezza e leggerezza del pesce.Ciao da Daniela.

      Elimina
  2. Buono il cous cous! Bello il tuo blog! Auguri per il concorso "Il Cous Cous"! Ciao!

    http://sisterspetreideas.blogspot.ro/

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta bravissima inserisco subito

    RispondiElimina
  4. buonissimo con la zucca e i calamari, un'accoppiata che assaggerei sicuramente, non puù non piacermi, anche se per me nuova! complimenti davvero!!!

    RispondiElimina