domenica 17 giugno 2012

Linguine con crema di asparagi e noci

 Ecco un'altro piatto estivo cremoso e invitante.Oggi voglio proporvelo dentro a dei piccoli pomodorini perchè in estate si degustono al meglio  la loro genuinità.

Ingredienti:
-300 gr di pasta integrale bio Cavalieri.
-8 coppette per finger food.(atmosfera italiana)
-6 asparagi.
- 8 pomodorini.
-2 cucchiai di ricotta.
-4 cucchiai di noci tritati.
-2 cucchiai di formaggio grattugiato (io inalpi).
-un piccolo cipollotto.
-sale (io gemma di mare)
 Lavate e pulite gli asparagi.Raschiate il gambo finale.Cuoceteli in una pentola con acqua calda è sale per 10-15 minuti a fine cottura non buttate via l'acqua.Togliete le punte e metteteli da parte per la guarnizione del piatto.In una padella versale un pò d'olio,aggiungete il cipollotto tagliato e quando si sarà un pò appassito aggiungete gli asparagi e lasciateli cuocere per 5 minuti.
 In una caraffa frullate gli asparagi con un pò di acqua di cottura.Passate la crema in in colino per togliere eventuali filamenti degli asparagi.Rimettete la crema nella caraffa aggiungete la ricotta,il parmigiano,i gherigli di noce  tritati.
 Nella pentola dove abbiamo cotto gli asparagi ,lessate la pasta integrale bio Cavalieri.Quando sarà pronta scolatela e aggiungete un pò di crema di asparagi.Prendete i pomodori tagliate la cima e con un scavino togliete i semi salate e capovolgeteli per far fuoriuscire un pò d'acqua di vegetazione.Con un cucchiaio e una forchetta attorcigliate la pasta e adagiatela all'interno dei pomodori.Mettete i pomodori dentro le coppettine (atmosfera italiana) e aggiungete un cucchiaio di crema di asparagi e qualche gheriglio di noce tritato.Sopraponete la cupoletta del pomodoro e adagiate la punta degli asparagi.
                                                                


6 commenti:

  1. anche io uso spesso la pasta integrale...ma non conoscevo questa marca...vado a visitare il sito!
    quanto alla ricetta.....davvero fresca e appetitosa! ottima idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Giusy,ti devo dire che è una pasta davvero ottima.Solitamente nelle paste integrali si sente quel sapore di crusca invece in questa pasta integrale bio è stata una rivelazione.Di solito mia figlia non la mangia solo perchè non gli piace l'odore e il sapore ma qui non ha fatto nessuna obiezione anzi devo dire che ha fatto il bis.

      Elimina
  2. il concetto c'è tutto, brava... :-)))))) leggera la ricetta.... pochettino + piccolo il pomodorino e eri perfetta....anche dal lato finger... ma a volte è bello esser imperfetti :-)))cmq brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti capita mai di avere un obbiettivo e di non poterlo realizzare proprio per la materia prima.Il mio problema è stato proprio questo.Il mio gran famoso pachino non era più grande di una moneta di 5 centesimi.Opto per il datterino un ottimo prodotto ma anch'esso troppo piccolo per poter contenere la pasta.Andiamo per il piccadillo ma troppo grande.Aimè ho trovato solo questa qualità.Come si vuol dire a mali estremi estremi rimedi. : (
      Almeno sono condenta che la ricetta sia piaciuta.E vi ringrazio per avermi dato questa possibilità.

      Elimina
  3. è una bella presentazione mi piace brava

    RispondiElimina