venerdì 6 aprile 2012

Dolci di pasqua.

 Ciao a tutti oggi vi propongo questa ricetta.Sono chiamati in Siciliano a Catania a ceddi cu lova(uccelli con le uova) ad Adrano ciciulia.Si può dire che ci sono vari nomi a questi dolci e anche tante ricette.La mia ricetta e tramandata dalla mia famiglia e non per vantarmi ma chiunque abbia fatto questi dolci n'è rimasto contento del risultato.Alcuni li preparano salati con la pasta del pane.Ma mi piaciono così una fragante biscotto con l'uovo.Ogni anno li prepariamo e li cuociamo con il forno a legna.Una vera delizia.


Ingredienti:
Per il lievitino da preparare 1 giorno prima:
-1 kg di farina di grano duro.Molino Chiavazza
-1 cubetto di lievito di birra.
-Acqua tiepida quando basta.
Per i dolci di pasqua:
-3 kg di farina 00.Molino Chiavazza
-4 bustine di vanillina.
-1 kg di zucchero.
-750 gr di strutto ( o in alternativa burro inalpi ).
-Latte tiepido.
-30 uova.
-codette colorate.
Un giorno prima Mettete in un recipiente la farina formate al certro la fontana e sbriciolate il lievito di birra.Mettete un pò di sale sui bordi della farina di semola rimacinata Molino Chiavazza ed incominciate ad impastare il tutto con l'aggiunda dell'acqua tiepida.Dovrà risultare un composto liscio ed omogeneo.Copritelo con un coperchio e lasciatelo lievitare.Ed ecco il risultato.
In un recipiente mettete la farina 00 Molino Chiavazza ,al centro versate il lievitino,lo zucchero,la vanillina,lo strutto o il burro inalpi  sciolto ed in cominciate ad impastare.Versate poco alla volta il latte tiepido all'incirca serviranno 650 ml latte.

Impastate il tutto energeticamente fino ad ottenere un'impasto liscio ed omogeneo.
Date la forma che più vi piace.Fate dei cuoricini,la forma delle tartarughe,attorcigliateli.

Mettete sopra ad ogni forma un uovo crudo.Stendete un pò d'impasto e avvolgete l'uovo.Riponeteli su una teglia e lasciateli lievitare per 1 ora.Prima d'infornarli spennelateli con l'uovo sbattuto e cospargeteli con le codette colorate.
Infornate a 200 C° per 45 minuti.


4 commenti:

  1. Che belle tutte le tue creazioni!!! :D complimenti

    RispondiElimina
  2. ciao daniela questa ricetta mi ha fatto riaffiorare tanti ricordi...da bambina mia nonna preparava i "cestini con le vuova" per noi nipoti e anche lei li cuoceva nel forno a legna adesso però non li fa più forse perchè noi nipoti siamo cresciuti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alba noi solitamente ogni anno come ormai e di tradizione li prepariamo con alcuni parenti insieme ed è già festa per noi.Dai il prossimo anno preparali tu a tua nonna di sicuro sarà una bellissima sorpresa.Se non hai il forno a legna li puoi preparare benissimo a casa nel tuo forno.

      Elimina