venerdì 14 giugno 2013

Torta cannolo.

 L'idea di questo dolce non è stata mia ma della pasticceria antica tradizione;che ringrazio per aver condiviso questa squisitezza che haimè  ho preparato per le feste Natalizie è andate a ruba.Gli ingredienti di questa ricetta sono mie.Ma adesso vi scrivo la ricetta.
 Ingredienti:Per il pandispagna:6 uova,180 gr di zucchero,300 gr di farina 00,1 bustina di lievito per dolci e 40 gr di cacao amaro.
Per la crema:1 kg di ricotta e 300 gr di zucchero,gocce di cioccolato.Per la bagna del pandispagna:Vermut diluito con un pò d'acqua.Le buccie dei cannoli e zucchero a velo.
 Preparate il pandispagna.Mettete in una planetaria prima le uova con lo zucchero e quando saranno ben spumosi aggiungete il lievito,il cacao e la farina.Versate il composto su una teglia rotonda con cerniera già imburrata e infarinata.Infornate il tutto a 180 C° per 20 minuti.Sfornatela e lasciatela raffreddare.Passato il tempo tagliatela in 3 strati.Uno strato dovrà essere grande che sarà poi anche la base,il secondo strato lo dovrete un pò tagliare sui bordi.Infine l'altro strato dovrà essere il più piccolo.
 Mettete la ricotta (ben asciutta io la compro un giorno prima per far sgocciolare meglio  il siero del latte),e lo zucchero in una ciotola e mescolate.Mettete la crema dentro una sac à poche.Mettete il primo strato di pandispagna su un piatto da portata e bagnatelo con la bagna;mettete la crema di ricotta e sopra le gocciole di cioccolato.Continuate così fino ad ultimare l'ultimo strato.Spalmate un pò di crema di ricotta su tutta la torta.
 Prendete i cannoli e sbriciolateli con le mani e metteteli su tutta la torta.In cima alla torta mettete due cannoli ripieni di crema con la ricotta e cospargete il tutto con lo zucchero a velo e se volete anche un pò di cannella.
 Ecco come si presenta all'interno.


Questa ricetta partecipa al contest di
Cucina di BARBARA









5 commenti:

  1. grazie per aver partecipato! By Ladies Marmalade Cecilia and Emi

    RispondiElimina
  2. Se non ti dispiace aggiungere un "perfetto con" come richiesto dal contest (un accessorio o qualcosa che ti piace e che pensi si abbini con la tua ricetta) sarebbe fantastico. grazie

    RispondiElimina
  3. MA QUESTA TORTA E'STUPENDAAAA.....mi sa tanto che la proporro' quando prima...io e Carmine amiamo i cannoli...e le torte.....torte + cannolo è uguale alla tua creazione...BRAVAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  4. Ciao manca anche qui il banner....! baci

    RispondiElimina