mercoledì 30 novembre 2011

Ravioli di zucca con crema di carciofi

 Per la pasta fresca:400 gr di farina ,4 uova e sale.
Per il ripieno:300 gr di zucca,noce moscata,farina di patate q.b. (il preparato per il purè di patate),3 cucchiai di parmigiano e sale.
Per la crema ai carciofi:4 carciofi,2 pomodori,2 cucchiai di parmigiano,uno spicchio di aglio,olio d'oliva e sale.
 Tagliate la zucca lavatela e adagiatela su una teglia con l'aluminio,chiudeteli a forma di caramella.Infornate a 200 C° per 15-20 minuti.
 Prendete la zucca e passatela nel passa verdure.
 Mettete la zucca in un recipiente aggiungete il parmigiano,la noce moscata,la farina di patate e il sale.Amalgamate bene gli ingredienti.Aggiungete la farina di patate fino a quando non vedete che la zucca non sia troppo umida.
 In una terrina mettete la farina,il sale e le uova.Amalgamate bene.Formate un panetto e copritelo  con un telo umido per 20 minuti.Trascorso il tempo stendete la pasta sottilmente.Aiutandovi con gli attrezzi per fare i ravioli o se non l'avete prendete un bicchiere e fate con la pasta dei cerchi dove metterete al centro il composto di zucca chiudeteli o con l'apposito attrezzino o con una forchetta.

 Ecco i ravioli di zucca.In una pentola mettete l'acqua e quando essa bolle versate i ravioli e portate a  cottura.Il tempo di cottura varia dallo spessore della pasta più e sottile e breve sarà il tempo di cottura.
 Lavate i carciofi e tagliateli a julinne.In una padella mettete uno spicchio d'aglio e quando esso e semi dorato versale i carciofi e fateli dorare.Aggiungete un mestolo di acqua di cottura  della pasta e il sale.Fate ammorbidire i carciofi se necessita aggiungete un pò d'acqua di cottura.Prendete una metà di carciofi e metteteli in una caraffa aggiungete un pò di acqua di cottura e il parmigiano;tritateli con il frullatore ad immersione.Dovranno diventare una crema.
Con l'altra metà aggiungete i pomodori già spellati e privati dei loro semi.e portate a cottura.
Scolate i ravioli e aggiungete la crema dei carciofi e ammalgamateli.Disponete i ravioli su un piatto e adagiate sopra ad essi i carciofi con il pomodoro.
Con questa ricetta partecipo al contest di :

Nessun commento:

Posta un commento